mercoledì 21 gennaio 2015

Stoccolma


Dove stai andando? Butta via la cartina! Perché vuoi sapere a tutti i costi dove ti trovi in questo momento? [...] Non preoccuparti, lascia che sia la strada a decidere da sola il tuo percorso, e non il percorso a farti scegliere le strade. Impara a vagare, a vagabondare. Disorientati. Bighellona.
(Tiziano Scarpa)

Chiamano Stoccolma "la Venezia del Nord", ma queste città in comune hanno una sola cosa: è bello perdercisi.
Venezia è un'antica signora agghindata di vicoli e scorciatoie segrete. Le strade sono minute e contorte, i canali sottili. Ti lascia addosso un puzzo di marcio e di malinconia.
Stoccolma è maestosa e sfuggente. Sarà che sono solo un paio di giorni che sto qui; eppure penso che se anche vivessi qui tutta la vita, ci sarebbe sempre qualcosa di Stoccolma che non riesco ad afferrare del tutto. Questa è una donna ritrosa e sofisticata, dai capelli tinti di neve. Ti lasci cullare da lei senza riuscire a capirla. Ti piace smarrirti tra le isole dei suoi pensieri.


2 commenti:

  1. «Dove stai andando? Butta via la cartina! Perché vuoi sapere a tutti i costi dove ti trovi in questo momento? [...] Non preoccuparti, lascia che sia la strada a decidere da sola il tuo percorso, e non il percorso a farti scegliere le strade. Impara a vagare, a vagabondare. Disorientati. Bighellona.»
    (Tiziano Scarpa)

    La riconosco! È VENEZIA È UN PESCE, no?
    L'ho letto prima di andarci! *-*

    Buona giornata
    Giulia

    RispondiElimina
  2. Esatto! Io l'ho letto qualche mese fa e mi è tornato in mente proprio perché entrambe le città, Venezia e Stoccolma, sembrano chiedere al viaggiatore la stessa cosa: che butti via la cartina e che si perda tra queste strade.
    Buona giornata a te! e a rileggerti! ;)

    RispondiElimina