giovedì 15 gennaio 2015

Ti ho amato e ti dico addio


Mi hai dato parole e storie
e un bicchiere robusto e profondo
per poterci raccogliere dentro le grida e il dolore del mondo. 
(Modena City Ramblers, Coi piedi per terra)

Ti dico addio.
È stata una storia lunga, la nostra - quattro anni, quasi cinque, non sono pochi, e bastano per essere indimenticabili.
Sarà difficile salutarti per sempre, perché con te ho imparato ad amare. Con te ho vissuto i miei anni più strani e belli. Con te ho imparato che a volte ci si può sentire immortali, ma che l'eternità è spesso solitudine.

E ora, che devo andare via,  so già che mi mancherai.
Mi mancherai da morire, tu. Tu, il tuo essere così imprevedibile e vivace. Tu, e quella tua bellezza fatta di quotidianità e assurdità.
Tu, la tua nebbia e le tue zanzare,
tu maledetta,
maledettissima
Pavia.
Vostra malinconica
Tramonto a Pavia







mentre dico tristemente addio a Pavia,
città in cui ho vissuto per quattro anni, quasi cinque.


0 commenti:

Posta un commento