giovedì 27 novembre 2014

Erasmus. Speranze. Preoccupazioni.


Le nostre valigie erano di nuovo ammucchiate sul marciapiede; avevamo molta strada da fare. Ma non importava, la strada è la vita.
(Jack Kerouac)

Un post rapido rapido perché sono di corsa, ma devo proprio dirvi che ieri ho avuto la conferma definitiva: da gennaio a giugno dell'anno prossimo andrò in Erasmus a Stoccolma!

La mia seconda reazione è stata: che bello! La città è incantevole; frequenterò dei corsi molto interessanti; tornerò vantando un inglese impeccabile; abiterò nel quartiere di Idun, in un palazzo di sette piani con centocinquanta stanze occupate da studenti provenienti da tutto il mondo...

Vi confesso, però, che in realtà la mia prima reazione è stata: maccheffreddocheffffarà!

Io in Erasmus a Stoccolma a gennaio
Disperazioni climatiche a parte (e già un velo di nostalgia), non vedo l'ora di partire.
E voi, avete mai vissuto l'esperienza dell'Erasmus? Se sì, dove? Che ricordi avete?

Vostra vagante,

6 commenti:

  1. Oh, che cosa bella. La mia professoressa di Storia Moderna preme molto per farci andare in Erasmus, ma non so. Io, per come sono, avrei paura di fare tutto e niente. Quindi prima finisco la triennale, da bravo, e poi si vede. In bocca al lupo. Bellissima esperienza e città molto originale. Di solito, a noi propongono la solita Barcellona. :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, Mik! Anche io ho preferito partire durante il secondo e ultimo anno di Specialistica. :)
    Ho scelto Stoccolma per diversi motivi: era una delle poche mete dove avrei avuto la possibilità di frequentare corsi in Letteratura inglese e vorrei perfezionare la mia conoscenza di questa lingua, vista la sua utilità nel lavoro (e visto che amo sia la lingua che la letteratura anglosassone!); inoltre la cultura dell'Europa del nord è molto diversa dalla nostra e vorrei conoscerla da vicino; e infine, la città è bellissima. L'avevo visitata anni fa con degli amici e me n'ero innamorata!

    RispondiElimina
  3. Che meravigliaaaaaa!!!! Io non ho fatto l'Erasmus ai tempi dell'università ed ora me ne pento da morire! Già solo poter imparare una lingua vivendo all'estero credo valga il viaggio!
    Complimenti! Vivitela e goditela anche un po'! ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, il motivo principale per cui ho scelto di partire è la mia ferma volontà di perfezionare il mio inglese. :)
      Mi dispiace che tu non abbia fatto questa esperienza. Ci sono però diverse agenzie che organizzano vacanze studio. Se ne hai il tempo, può essere un'ottima opportunità!

      Elimina
  4. Io non sono andata in Erasmus ma molti amici hanno colto questa opportunità e, dopo gli iniziali timori, sono partiti e mi hanno riferito che è stata una delle più belle esperienze che potessero fare!
    È normale essere un po' spaventati ma vedrai che quei mesi voleranno e conoscerai tanta gente meravigliosa e farai alcune esperienze straordinarie che, per alcuni aspetti, non vorrai più tornare a casa!
    In bocca al lupo per il tuo grande viaggio ;) facci sapere come ti troverai!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Federica! :)
      Ovviamente vi terrò aggiornati su tutti i disastri che combinerò lassù!

      Elimina