lunedì 2 ottobre 2017

La signora dei gomitoli

Un giorno, una persona mi ha regalato un gomitolo.
Così mi sono messa in testa di fare una sciarpa.
Abitavo a Pavia e lì, dalle parti del duomo, c'è una signora che vende fili, tessuti, bottoni, sa lavorare a maglia e sa ridere molto spesso.
Io le ho chiesto: "Mi insegna a sferruzzare?". E lei: "Certo, quando vuoi". E ha riso.
Sono andata tutti i giorni da quella signora. Lei mi dava istruzioni, io tornavo a casa, lavoravo di sera, e il giorno dopo le portavo la sciarpa. Puntualmente, la signora mi faceva rifare tutto perché avevo sbagliato qualcosa. Aveva iniziato a chiamarmi "Penelope al contrario" perché intrecciavo di notte e rifacevo di giorno.
Ci ho messo un mese, ma ho finito la sciarpa. 
Poi ho scritto una fiaba, La signora dei gomitoli, che prima è stata pubblicata sul Corriere, e che è diventata un libro per Rizzoli, in uscita il 12 ottobre.

Resta solo da capire perché quella persona mi abbia regalato un gomitolo.