lunedì 4 settembre 2017

Caos ordinario


Achille piè veloce scappa dalle attenzioni moleste di Madame Bovary. Anna Karenina racconta le sue pene a Elizabeth Benneth, che le sorride con un piglio ironico. I tre moschettieri sfidano a duello Dorian Gray, sotto lo sguardo tormentato di Lady Macbeth, che li osserva e si torce le mani. Ulisse si imbarca verso casa, mentre Margherita salta su una scopa e vola via, libera e nuda. Frankenstein, incompreso, mormora qualcosa a Zeno, che gli risponde: "La vita è una malattia", e si fuma una sigaretta.
Poi c'è Harry Potter che cerca di calmare l'Orlando furioso gridando un Petrificus totalus!; c'è Briony che cerca espiazione e c'è Long John Silver che corrompe Lucia Mondella, la quale adesso vuole diventare una piratessa, e al diavolo Renzo! 
In qualche angolo remoto, Adso si lamenta che tutti facciano del facile umorismo sulla pronuncia del suo nome; la Woolf smette di cucinare merluzzo e salsicce e va a bersi un whisky con Hemingway. 
In cima in cima, Marco Polo osserva quell'intrico di città invisibili e Sandokan urla a tutti quanti: "La tempesta o io! Chi di noi è il più tremendo?"
Infine Peter Pan prende per mano Arturo e lo riporta alla sua isola, dove Nunziatina non ha mai smesso di aspettarlo.

Un giorno riordinerò la mia libreria, separando con perizia gli autori e mettendo le opere in ordine alfabetico, di modo che la smettano di chiacchierare tra di loro.
Ma quel giorno continua a essere lontano.