sabato 31 marzo 2018

C'era una volta un viaggio


C'era una volta... un viaggio. 
Ora posso dirlo: la cosa migliore che la Signora dei gomitoli mi ha portato è stata viaggiare. 
Certo, con gli inconvenienti del mestiere.
Questa foto è stata scattata mercoledì sul treno da Bergamo a Milano, mentre ero diretta alla Bologna Children's Book Fair. 



Un attimo dopo, hanno annunciato che il treno era in ritardo, e ho perso quello per Bologna.


Succede.

Inconvenienti a parte, con questo libro sto girando l'Italia, soprattutto nelle scuole primarie, incontrando bambini e maestre. Ho trovato sorprese bellissime: alla fiera Tempo di Libri, di Milano, le classi mi hanno regalato le illustrazioni del loro libro; in una scuola di Bergamo una classe ha preparato una cartina con un filo rosso che collega le città raccontate... Che bello!

Ma soprattutto, ho ascoltato le domande dei bambini. Alcune sono bellissime, altre profonde, altre semplicemente buffe. Tutte interessanti. "Ti piace di più leggere o scrivere?", "Ma il sangue è rosso perché c'è dentro la vernice?", "Dove vanno a finire le storie dimenticate?", "La Signora dei Gomitoli esiste davvero?". "La Signora dei Gomitoli sei tu?". 

Mi piace perché mi sembra di recuperare l'esatto significato delle fiabe: creare storie per leggerle ad alta voce. E riderci su.