sabato 16 settembre 2017

Il collezionista di conchiglie
(Libri in un sorso)


"Lui se ne infatuò, alla sua maniera silenziosa."

Leggo romanzi sul tram, sull'autobus, mentre sono in fila in posta. 
Il ritmo della lettura è dato da quello della giornata.
Ma per i racconti è diverso. 
Aspetto di avere il momento per aprire il libro e leggere dall'inizio alla fine, 
in un unico sorso, 
come un caffè.


E voi? Conoscete questo libro?

Anthony Doerr
Il collezionista di conchiglie
Rizzoli, 2017
#LibriInUnSorso

lunedì 4 settembre 2017

Caos ordinario


Achille piè veloce scappa dalle attenzioni moleste di Madame Bovary. Anna Karenina racconta le sue pene a Elizabeth Benneth, che le sorride con un piglio ironico. I tre moschettieri sfidano a duello Dorian Gray, sotto lo sguardo tormentato di Lady Macbeth, che li osserva e si torce le mani. Ulisse si imbarca verso casa, mentre Margherita salta su una scopa e vola via, libera e nuda. Frankenstein, incompreso, mormora qualcosa a Zeno, che gli risponde: "La vita è una malattia", e si fuma una sigaretta.
Poi c'è Harry Potter che cerca di calmare l'Orlando furioso gridando un Petrificus totalus!; c'è Briony che cerca espiazione e c'è Long John Silver che corrompe Lucia Mondella, la quale adesso vuole diventare una piratessa, e al diavolo Renzo! 
In qualche angolo remoto, Adso si lamenta che tutti facciano del facile umorismo sulla pronuncia del suo nome; la Woolf smette di cucinare merluzzo e salsicce e va a bersi un whisky con Hemingway. 
In cima in cima, Marco Polo osserva quell'intrico di città invisibili e Sandokan urla a tutti quanti: "La tempesta o io! Chi di noi è il più tremendo?"
Infine Peter Pan prende per mano Arturo e lo riporta alla sua isola, dove Nunziatina non ha mai smesso di aspettarlo.

Un giorno riordinerò la mia libreria, separando con perizia gli autori e mettendo le opere in ordine alfabetico, di modo che la smettano di chiacchierare tra di loro.
Ma quel giorno continua a essere lontano.