domenica 30 settembre 2018

Libri scritti su commissione


La maggior parte del mio mestiere consistere nella scrittura di libri su commissione. A volte trasformo le idee dei committenti in storie, altre creo favole e racconti a partire dai laboratori che conduco nelle scuole primarie e secondarie.
Ogni libro è unico e, come il lavoro di un sarto, è realizzato su misura. E, a suo modo, contiene qualcosa del committente e qualcosa di me.

Ecco i lavori più recenti:

La favola dell'Atalanta
pubblicata sul "Corriere della Sera" (26 ottobre 2020)


Ocio ai piocc - Attenzione ai pidocchi
(2019)

Fantasmi e indovinelli, bambini e pidocchi. Una favola moderna da percorrere a piccoli passi, alla ricerca delle strade più belle e delle fontane più misteriose di Bergamo Alta.
Il libro è stato pubblicato in occasione della Fiera dei Librai di Bergamo (2019) ed è arrivato secondo nella classifica dei più venduti.



Tante storie, la nostra storia.
(2019)

Il libro racconta la storia di un paese attraverso le memorie di chi l'ha vissuto. Come era la vita contadina, come le case, le strade. Dove andavano a scuola i nostri nonni? Un viaggio attraverso il tempo e i ricordi.
Libro pubblicato dal Comune di Lurano (Bergamo).



C'era una volta Lurano 
(2018)

Le dieci fiabe originali, scritte appositamente per questa raccolta, raccontano la storia di Lurano dal punto di vista dei bambini. Le storie sono state ispirate dai particolari della vita quotidiana emersi grazie a interviste mirate agli abitanti del paese, e sono illustrate dai bambini della scuola primaria. Libro pubblicato dal Comune di Lurano (Bergamo).



C'era una volta Grumello Del Monte 
(2018)

La raccolta riunisce le fiabe inventate dai ragazzi nel corso di un laboratorio che si è tenuto nella scuola secondaria di primo grado di Grumello Del Monte. Gli studenti le hanno inoltre illustrate. La stampa del libro è a cura del Comune e della ProLoco.


0 commenti:

Posta un commento